Lombalgia e il trattamento manipolativo osteopatico

Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) è una pratica comunemente usata dagli osteopati per integrare la gestione convenzionale dei disturbi muscoloscheletrici, compresi quelli che causano lombalgia. Il trattamento manipolativo osteopatico è definito nel glossario della terminologia osteopatica come “L’applicazione terapeutica di forze manuali guidate da un osteopata per migliorare la funzione fisiologica e/o supportare l’omeostasi che è stata alterata dalla disfunzione somatica. La disfunzione somatica è definita come “alterata o alterata funzione dei componenti correlati del sistema somatico (struttura del corpo): strutture scheletriche, articolari e miofascali e relativi elementi vascolari, linfatici e neurali. La disfunzione somatica è curabile usando il trattamento manipolativo osteopatico. “
Nel 2016 è stato fatto un aggiornamento delle linee guida per gli osteopati di utilizzare il trattamento manipolativo osteopatico per i pazienti con lombalgia acuta o cronica non specificata.
Gli autori della revisione sistematica hanno identificato 307 studi. Trentuno sono stati valutati e 16 sono stati esclusi. Dei 15 studi inclusi nella revisione, 6 sono stati prelevati dalla Germania, 5 dagli Stati Uniti, 2 dal Regno Unito e 2 dall’Italia.
I risultati dimostrano che il trattamento manipolativo osteopatico riduce significativamente il dolore e migliora lo stato funzionale nei pazienti, comprese le donne in gravidanza e dopo il parto, con lombalgia acuta e cronica aspecifica. Inoltre hanno scoperto che nella lombalgia aspecifica acuta e cronica, prove di qualità suggerivano che il trattamento manipolativo osteopatico aveva un effetto significativo sul sollievo dal dolore e stato funzionale. Più specificamente, nella lombalgia cronica non specifica, l’evidenza suggeriva una differenza significativa a favore del trattamento osteopatico per quanto riguarda il dolore e stato funzionale. Nell’esaminare la lombalgia non specifica in gravidanza, le evidenze di qualità suggerivano una differenza significativa a favore del trattamento osteopatico per il dolore.

J Am Osteopath Assoc. 2016;116(8):536-549 doi:10.7556/jaoa.2016.107